Parrocchia Sacro Cuore - Tortoreto Lido

  • Benvenuti alla Parrocchia Sacro Cuore
    di Tortoreto Lido

    La Parrocchia Sacro Cuore in Tortoreto Lido nasce il giorno 11 luglio del 1937, per volontà di S. E. Mons. Antonio Micozzi, e arrivo di don Giovanni Giannetti con il compito della cura pastorale delle famiglie presenti sul litorale adriatico.

    Inizia così l’attività pastorale della nuova parrocchia in Tortoreto. Punto di riferimento rimane la Cappella De Fabritiis, dove i fedeli si ritrovano per pregare e celebrare i santi Misteri di Cristo. Questa Comunità parrocchiale, del tutto autonoma, contava allora circa mille anime.

    Primo impegno urgente per il parroco fu quello di costruire la Chiesa parrocchiale del tutto inesistente. I tempi erano duri a motivo della guerra non ancora del tutto terminata, e anche perché la gente era povera a causa della poca redditività delle due attività prevalenti: coltivazione dei campi e la pesca.

    Oggi la comunità di Tortoreto Lido conta circa ottomila abitanti e svolge diverse attività pastorali abbracciando tutte le fasce di età: i bambini, gli adolescenti, i giovani, gli adulti e gli anziani.

    Dal 1 ottobre del 2008 alla guida della parrocchia di Sacro Cuore ci sono i Padri Salvatoriani.

  • Reliquie
    di San Giovanni Paolo II

    La Parrocchia Sacro Cuore in Tortoreto Lido ha l'onore di ospitare le reliquie di San Giovanni Paolo Secondo, donate alla nostra parrocchia nel....

    Leggi di piu'

Non di solo pane vivrà l'uomo...

Domenica delle Palme

 

 

Ma Pietro disse: “O uomo, non so quello che dici”. E in quell’istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò. Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto: “Prima che il gallo canti, oggi mi rinnegherai tre volte”. E, uscito fuori, pianse amaramente.
(Lc 22, 60-62)

 

Pietro piange, dopo aver rinnegato Gesù per la terza volta, dopo aver sentito il canto di gallo e dopo essersi ricordato delle parole del Maestro.
A volte anch’io, in diverse circostanze della vita, rinnegando agli ideali e ai valori della mia fede, ripeto le parole di Pietro: “o uomo, non so quello che dici”. Dopo aver detto questo riesco a sentire “il canto di gallo” e di piangere amaramente?

Le Notizie della Parrocchia

Benedizione delle Famiglie 2019

In questa sezione potrete: cosultare le Date e le Zone di Tortoreto Lido per le Benedizioni della Famiglia, ma anche concordare con i sacerdoti un appuntamento qualora le date non coincidono con la vostra presenza a casa.

Controlla le date e le zone Concorda una data

Evento Annuale

Festa della Madonna del Mare Assunta in Cielo 13-14-15 Agosto

Vedi Manifestazione